Indietro17 set 2025, 15:32
Da gennaio pedaggi per le autostrade meno cari

Da gennaio pedaggi per le autostrade meno cari

I pedaggi autostradali saranno ridotti a partire da gennaio e saranno legati agli effettivi investimenti realizzati, ha annunciato Nicola Zaccheo, presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, durante la presentazione della Relazione annuale alla Camera. L'approvazione definitiva del nuovo sistema tariffario è prevista nelle prossime settimane, con effetti concreti attesi tra il 2027 e il 2028.

Le nuove norme mirano a bilanciare l'equilibrio economico-finanziario delle concessioni, la sostenibilità degli investimenti e la riduzione dei costi per gli utenti, promuovendo efficienza, responsabilità e trasparenza. Tra le novità, è previsto il diritto al rimborso del pedaggio in caso di limitazioni dovute a cantieri, calcolato in base alla riduzione della tratta interessata.

Inoltre, saranno introdotti obblighi di trasparenza sulle informazioni di viaggio, inclusi tempi di percorrenza, distribuzione di colonnine di ricarica elettrica e modalità di calcolo e pagamento del pedaggio. Le misure sono state messe in consultazione e sono in fase di analisi dei contributi ricevuti.

Le associazioni dei consumatori hanno accolto positivamente le novità, sottolineando l'importanza di un sistema di indennizzi efficace e di tariffe legate alla qualità dei servizi. Il Codacons ha evidenziato la necessità di indennizzi automatici per i disservizi causati dai cantieri, soprattutto durante i periodi di maggiore traffico.

LocaleSociale#autostrade
Condividi la notizia sui tuoi social!